Seguici sui social: 

PALAZZO BORSALINO

Monumentale edificio d’ingresso del cappellificio di Alessandria dal 1888 al 1984, Palazzo Borsalino ospita il Museo dal 2023. Voluto dal fondatore Giuseppe Borsalino in una fase di grande espansione dell’impresa, il Palazzo è nella sua forma attuale il risultato di una ristrutturazione del 1925, curata dall’architetto Arnaldo Gardella, e di una riqualificazione interna del 2019 che ha preservato l’identità e lo spirito del luogo. 

Oltre al Museo, Palazzo Borsalino ospita il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. L’area di cinquantamila metri quadrati, adiacente all’edificio e destinata per quasi cento anni alla lavorazione dei cappelli, è stata riconvertita nel 1984, dopo il trasferimento dell’azienda nel distretto produttivo di Alessandria. 

La creazione dei cappelli Borsalino continua nella manifattura di Spinetta Marengo, distante sette chilometri dal Museo, rispettando lo storico processo artigianale che, tramandato di generazione in generazione, rappresenta il valore culturale dell’impresa.