Seguici sui social: 

I CAPPELLI PIÙ BELLI DEL MONDO

Otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella per l’antica Sala Campioni Borsalino ritmano il passaggio fra altrettante sezioni narrative con più di duemila cappelli in mostra.
Ogni vetrina si affaccia su paesaggi metafisici che rivelano al visitatore le molteplici identità di Borsalino e la sua evoluzione sulla linea del tempo. Utilizzando l’App Borsalino Museum potrai scoprire aneddoti, curiosità e leggende di ottanta cappelli, selezionati per il loro valore materiale e immateriale.

Scarica l’App qui: 

Otto percorsi, riconducibili ai grandi temi della storia del cappellificio, costruiscono la mappa culturale di un’impresa dallo stile inconfondibile. 

VENTI CAPPELLI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Dal cilindro al berretto da baseball, la storia di venti leggendari modelli di copricapo che sono entrati nella storia del costume, aprendo nuove strade e tracciando percorsi inediti. Un imperdibile approfondimento che racconta la tensione per l’innovazione e l’amore per il design di Borsalino. 

IN VIAGGIO CON BORSALINO

L’arte del viaggio rappresenta da sempre uno dei valori fondanti di Borsalino. Dieci cappelli straordinari scandiscono altrettante narrazioni, capaci di restituire l’idea del viaggio e delle sue trasformazioni sulla linea del tempo. 

I LEGGENDARI CAPPELLI PANAMA

Un viaggio lungo diecimila chilometri che dalle coste dell’Ecuador giunge ad Alessandria. Dieci cappelli Panama narrano l’emozionante incontro fra due scuole d’eccellenza: l’arte di intrecciare ecuadoriana e la maestria artigianale alessandrina. 

BORSALINO E LE DONNE

Lo stile Borsalino esplode un un’onirica vetrina che racchiude le mirabolanti creazioni femminili della Casa di Alessandria. Quattro cappelli straordinari mettono in scena una serie di racconti che attraversano oltre 160 anni di storia. 

IL CAPPELLO CHE HA STREGATO IL CINEMA

Da Casablanca a 8 1/2, da C’era una volta in America a La grande bellezza: alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema vedono come protagonisti i cappelli Borsalino. Reperti, immagini, video e testimonianze conducono il visitatore all’origine di questo rapporto unico.

DIVINI CAPPELLI

Un’esclusiva raccolta di cappelli religiosi realizzati da Borsalino durante la sua lunga storia. La maestria degli artigiani alessandrini si manifesta attraverso il racconto di quattro esemplari straordinari, arricchiti da contenuti di approfondimento.  

BORSALINO & ALTRE STORIE

Una monumentale vetrina mette in scena il vocabolario Borsalino per condurci alla scoperta di un patrimonio unico di cultura e tradizione. Un’esposizione eclettica che ospita 16 narrazioni su temi collaterali, con approfondimenti su temi specifici. 

BORSALINO PER…

Moda, design, arte e lifestyle: alla scoperta degli scambi creativi e delle collaborazioni che hanno segnato la storia di Borsalino. Otto esemplari unici celebrano la capacità della Casa di Alessandria di valorizzare l’eredità del passato confrontandosi con i linguaggio della contemporaneità.