Fondazione Borsalino e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno siglato una convenzione con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio alessandrino.
Il percorso intrapreso dalle due Fondazioni mira a incrementare l’attrattività turistica della Città di Alessandria, sviluppando in maniera significativa l’incoming internazionale, con riflessi positivi per l’economia del territorio.
Nata nel 2020 per iniziativa di Philippe Camperio, Fondazione Borsalino tutela il patrimonio culturale del Museo Borsalino, inaugurato in collaborazione con la Città di Alessandria il 4 aprile 2023, e promuove il pensiero di Giuseppe Borsalino alla luce delle sfide della contemporaneità. Trai suoi obiettivi vi è la salvaguardia delle tradizioni artigianali della Borsalino e la promozione della cultura d’impresa attraverso mostre, percorsi didattici, convegni e iniziative in collaborazione con altre istituzioni culturali.
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è una Fondazione di origine bancaria costituita nel 1991, come ideale continuazione della Cassa di Risparmio di Alessandria. La Fondazione persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, con particolare riferimento al territorio di competenza. La sede della Fondazione si trova nello storico Palazzo denominato Palatium Vetus, edificio coevo alla nascita di Alessandria, i cui lavori di ristrutturazione hanno permesso di riportare alla luce l’antico Broletto e numerosi affreschi di epoca medievale.